OSTUNI E VALLE D'ITRIA


La città bianca e la valle dei trulli

DESCRIZIONE COMPLETA

Si parte da Bari alla scoperta del paesaggio da fiaba della Valle d'Itria, dominato dai dolci declivi dei campi coltivati e racchiuso da una collana di piccoli centri storici mirabilmente conservati.
Si svelano qui le ragioni di una tradizione mai estinta, quella dell'architettura rurale, nata dalla fusione dell'elemento naturale, la pietra calcarea, e i bisogni vitali dell'uomo. L'architettura in pietra significa 
Trulli, masserie, muretti a secco.
Ostuni,
"la città bianca", famosa per il candore delle sue case pittate "a calce", e i suoi vicoli ripidi, fioriti e silenziosi.
Non può mancare una sosta ai celebri Trulli di Alberobello, patrimonio dell'umanità UNESCO con passeggiata nel centro storico.
L'emozione sarà completata con l'escursione alle Grotte di Castellana, una passeggiata tra stalagmiti stalattiti policrome, caverne  e voragini dai nomi mitologici fino alla splendente "Grotta Bianca".
Rientro a Bari in tardo pomeriggio

DESCRIZIONE LOCALITÀ

La pittoresca Valle d'Itria è ormai rinomata per la presenza dei suggestivi trulli, casette dalla forma conica e unica al mondo realizzate in pietra a secco. La loro singolare origine risale al XV secolo, quando un editto del Regno di Napoli prevedeva il pagamento di una tassa per ogni nuova costruzione. Gli ingegnosi abitanti della zona, per evitare di pagare il tributo, pensarono di costruire edifici facilmente demolibili prima dell'arrivo del delegato addetto alla riscossione, eliminando l'elemento sommitale della volta e rendendo così il trullo non qualificabile come nuova costruzione.

Ma non solo i trulli rendono suggestivo il territorio della Valle d'Itria: ampi campi dal caratteristico colore rosso/marrone, su cui svettano maestosi ulivi, contribuiscono a creare un paesaggio unico e indimenticabile.

Imperdibile è poi una visita alla Città Bianca di Ostuni, antica e affascinante, il cui centro storico racconta le epoche vissute attraverso viuzze, chiesette, archetti e balconcini. Durante la passeggiata, lo sguardo è catturato dalla bellezza e dall'armonia degli elementi architettonici che caratterizzano la città.